Quality policy

Zaino Foodservice ha creato una Politica aziendale basata su 3 principi: qualità e sicurezza alimentare; rispetto e legalità; crescita e miglioramento continuo. Questi sono aspetti fondamentali e i principi ispiratori di tutte le attività che si svolgono o si svilupperanno all’interno dell’azienda.

Questa precisa volontà è definita e documentata all’interno del presente documento, per ottemperare a questo suo impegno Zaino Foodservice ha attivato un Sistema di Gestione della Sicurezza Alimentare (SGSA) in accordo alla norma ISO 22000:2018.

Per realizzare quanto proposto, la Direzione promuove la presente POLITICA e si accerta che a tutti i livelli dell’Azienda, comprese le parti interessate, essa venga assimilata, divulgata e condivisa, attraverso l’allineamento delle strategie, dei processi e delle risorse messi in atto per raggiungere i risultati attesi dall’impresa. Considerato il contesto interno ed esterno, il posizionamento sul mercato, le esigenze esplicite ed implicite dei clienti e delle altre parti interessate, la Direzione ha ritenuto indispensabile dotarsi di adeguati strumenti di governance che potessero dimostrare l’impegno enunciato nella presente POLITICA.

Tramite l’applicazione dei principi guida proposti, la Direzione persegue i seguenti OBIETTIVI:

  • Raggiungere e mantenere un elevato standard igienico sanitario avvalendosi di uno strumento dinamico in grado di indicare, mediante una metodica di lavoro ben definita, quali siano le linee guida da seguire per garantire la sicurezza dei processi e dei prodotti;
  • Avere adeguate conoscenze tecniche, tecnologiche e giuridiche costantemente aggiornate;
  • Ottimizzare l’attività aziendale per eliminare gli sprechi e creare le condizioni perché i processi possano essere condotti in modo soddisfacente per i componenti della filiera;
  • Definire e intraprendere azioni preventive e correttive allo scopo di migliorare con continuità il sistema per la Sicurezza Alimentare;
  • Mantenere un efficiente sistema di rintracciabilità/tracciabilità dei prodotti, che permette di risalire alle condizioni di produzione e alle materie prime utilizzate e viceversa;
  • Attuare programmi di addestramento, pianificati, del personale;
  • Aver definito e documentato le metodiche di valutazione e qualifica dei propri fornitori;
  • Mantenimento delle procedure di monitoraggio attuate in azienda mediante strumentazione periodicamente tarata e i controlli analitici di verifica effettuati da un laboratorio esterno accreditato;
  • Generare utile per l’Azienda, a garanzia della continuità aziendale, attraverso la rispondenza del prodotto e servizio ai requisiti espliciti specificati dal Cliente, a quelli impliciti in funzione dell’utilizzo specificato, nonché alle leggi, norme, e regolamenti applicabili allo specifico settore di attività, gestendo i rischi e le opportunità conseguenti;
  • Sviluppare e consolidare la propria presenza nei mercati italiani ed esteri;
  • Garantire la soddisfazione delle esigenze implicite ed esplicite di tutte le parti interessate, interne ed esterne, individuate nel contesto di riferimento;
  • Comprendere le esigenze del cliente inteso come rispetto degli impegni contrattuali in termini di tempi e modalità d’erogazione del servizio;
  • Soddisfare i requisiti di sicurezza, d’igiene e tutela ambientale previsti dalle leggi vigenti;
  • Valutare periodicamente il contesto di mercato e quello aziendale, in un’ottica di analisi del rischio e gestione del rischio, al fine di ricavarne opportunità di miglioramento, così da poter garantire alla nostra clientela un adeguato livello di “business continuity” e il pieno soddisfacimento delle esigenze;

A tal fine Zaino Foodservice si IMPEGNA a:

  • Mantenere un Sistema di Gestione per la Qualità costruito secondo la norma ISO 22000 nella versione in corso di validità, finalizzato al soddisfacimento dei requisiti del cliente nell’ambito del contesto di appartenenza e dei regolamenti applicabili allo specifico settore di attività, attuando un reciproco scambio di esperienze nell'ottica di una vera partnership;
  • Dare un assetto gestionale all’azienda che garantisca una organica e chiara definizione dei compiti e delle responsabilità;
  • Gestire ogni processo, sia interno che trasversale all’organizzazione, attraverso la metodologia del PDCA, ovvero pianificare, eseguire, controllare e agire andando a standardizzare o riprogettare i processi per renderli efficaci ed efficienti;
  • Accrescere la professionalità dei Dipendenti e dei Collaboratori;
  • Diffondere la cultura della qualità e della sicurezza alimentare attraverso opportune azioni informative nei confronti di tutto il personale atte ad accrescerne la consapevolezza, la responsabilità, migliorarne il lavoro di squadra, coordinamento e coerenza durante il lavoro;
  • Motivare, responsabilizzare e sensibilizzare il personale alla gestione del SGSA ed al miglioramento continuo;
  • Formare e sensibilizzare tutto il personale, e in particolare i responsabili aziendali nell’attuazione del sistema di gestione della qualità, in modo che le linee direttrici di questa politica e gli obbiettivi concreti siano compresi e recepiti da tutto il personale a vari livelli;
  • Comprovare l’affidabilità dei fornitori;
  • Favorire rapporti di collaborazione con i fornitori al fine di unire le conoscenze e gli sforzi per garantire della materia prima sicura dal punto di vista della sicurezza alimentare;
  • Predisporre disposizioni efficaci per garantire una efficiente comunicazione esterna e interna con tutte le parti interessate;
  • Valutare periodicamente, per mezzo di audit interni, la conformità del Sistema di gestione alle norme di riferimento, alla propria politica e a quanto pianificato e programmato; in particolare andando a verificare il raggiungimento degli obbiettivi prefissati attraverso i riesami periodici della direzione;
  • Migliorare in modo continuo il Sistema di Gestione sulla base dei risultati dei riesami della direzione;
  • Assicurare la piena osservanza e conformità di tutte le leggi, regolamenti ed altre disposizioni applicabili in materia ambientale;
  • Promuovere la competenza, la consapevolezza e il senso di responsabilità dei propri dipendenti, collaboratori e fornitori verso la protezione dell’ambiente.

I componenti della Direzione, in stretta collaborazione tra loro, riesaminano almeno una volta l’anno gli indicatori di prodotto, di processo e di servizio per valutare l'efficacia e l'efficienza del Sistema di Gestione, nonché l’impatto che le decisioni strategiche adottate hanno sulla soddisfazione del Cliente, sui requisiti delle parti interessate appartenenti al contesto, nell’ambito della gestione dei rischi e opportunità per l’impresa.